Impianti Riscaldamento Radiante A Pavimento :

Riscaldare a pavimento significa distribuire il calore uniformemente su tutta la superficie di casa, generando una notevole sensazione di comfort a livello fisiologico che più si avvicina al riscaldamento ideale.
Il risparmio energetico è strettamente legato all’ampia superficie radiante, che consente di utilizzare temperature medie di mandata intorno ai 33° C.

Vantaggi :

È stato calcolato che un riscaldamento a pavimento consente una diminuzione delle spese energetiche del 30 % rispetto ad un normale e tradizionale riscaldamento, dato che è un sistema a bassa temperatura, con tubazioni che lavorano a circa 30-40 °C (nei comuni caloriferi: 60-75 °C).
Per ottenere un maggiore comfort termico, la diffusione ideale del calore dovrebbe essere maggiore nella parte bassa della stanza e minore nella parte alta.
Con un pavimento radiante la parte basa della stanza mantiene una temperatura molto più elevata della parte alta, aumentando il benessere termico e abbattendo gli sprechi.

Impianti Riscaldamento Radiante A Parete :

Gli impianti radianti a parete sono una particolare declinazione degli impianti a soffitto: utilizzano i medesimi principi di scambio termico e presentano le stesse caratteristiche di bassa inerzia termica e utilizzo sia in riscaldamento che in raffrescamento.
Possono essere installati in qualsiasi tipologia di edificio del settore residenziale e terziario, nuovo o in ristrutturazione, a patto che le superfici delle pareti siano libere da impedimenti.

Vantaggi :

Inerzia termica minore: una volta messe in funzione, le pareti radianti cominciano a riscaldare prima, essendoci meno spazio tra tubo e parete, e circolando acqua a temperatura più alta.
Benessere più elevato: il corpo umano si sviluppa in verticale e riceve meglio il calore da una parete.
Possibilità di raffrescamento: i pannelli a parete, con opportune modifiche possono essere predisposti per il raffrescamento estivo, facendo scorrere acqua fredda all’interno delle tubazioni.
Per evitare fenomeni di condensa, è necessario tenere sotto controllo l’umidità del locale.

Impianti Riscaldamento Radiante A Soffitto :

Il sistema di riscaldamento a soffitto diffonde il calore in tutti gli ambienti della casa tramite il principio dello scambio di irraggiamento tra superfici calde e superfici fredde.
Infatti, nel riscaldamento a soffitto, le pareti del locale in cui è collocato il sistema di riscaldamento che rappresentano la superficie fredda accumulano il calore generato dal controsoffitto e lo distribuiscono a loro volta nell’ambiente, riscaldandolo.

Vantaggi :

Il riscaldamento a soffitto è una soluzione economica in quanto non necessita di opere murarie e non si deve demolire una sezione dell’abitazione per installare i pannelli radianti nel soffitto.
Nel riscaldamento a soffitto la diffusione del calore è omogenea e permette uno scambio equo della temperatura ambientale con quella generata dal sistema di riscaldamento, garantendo un riscaldamento senza sbalzi di temperatura.
La diffusione del suo calore benefico tramite lo scambio termico permette di ridurre il fattore di umidità e di eliminare muffe e cattivi odori.

Contattaci e sapremo consigliarti la migliore soluzione per te!