Efficientamento Energetico come capacità di adottare soluzioni tecnologiche, e non solo, in grado di ottenere determinati risultati utilizzando meno energia.

Rispetto per l’ambiente e risparmio economico

L’efficientamento energetico di un edificio non significa solamente attuare una serie di accorgimenti e interventi atti alla riduzione dei consumi energetici ma anche migliorare la funzionalità e il design dell’edificio, interno e esterno, la qualità stessa del vivere quello spazio che deve risultare più elevata e il suo valore economico che deve beneficiare dell’intervento.
In risposta alla direttiva europea UE 20-20-20 la sostenibilità, intesa come modalità di progettazione è diventata imprescindibile negli edifici di nuova costruzione, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili è stato ampiamente introdotto sul territorio italiano e, allo stesso tempo, ci si sta rendendo conto che è necessario concentrarsi sul patrimonio edilizio esistente per valorizzarlo e renderlo altrettanto efficiente.
All’interno di un edificio esistente, il risparmio energetico, si ottiene dopo un’attenta valutazione energetica che permette d’individuare i consumi e le possibilità di ridurli con il conseguente aumento di efficienza e quindi un successivo risparmio economico.
Spesso per ottenere buoni risultati e abbattere i consumi non è necessario intervenire sull’edificio nel suo insieme ma, attraverso step, adottando un programma d’interventi pianificato secondo il criterio della fattibilità economica, una volta definito il budget disponibile, valutati gli incentivi e le detrazioni fiscali inerenti gli interventi agevolati e l’obiettivo che si vuole raggiungere.

Campi di applicazione

L’Efficienza Energetica è rivolta a qualsiasi tipo di struttura, gli interventi sono molteplici e specifici del campo di applicazione.
Le soluzioni che P.n Idraulica elabora per la riqualificazione energetica degli edifici industriali tengono conto dei rischi dell’attuale mercato e sono studiate per ottenere risparmi con ritorni economici dell’investimento brevi, che variano dai 3 ai 6 anni.
L’industria rappresenta un settore di mercato in cui l’attuazione degli interventi di efficientamento energetico incide in maniera rilevante, in proporzione rispetto al settore terziario o della civile abitazione, comportando di conseguenza un abbattimento dei consumi e permettendo risparmi consistenti.
Le ore di esercizio di impianti e apparecchiature industriali, determinate dall’attività produttiva, si traducono in consumo di energia. La conseguenza dell’utilizzo intenso di apparecchiature e impianti energivori è traducibile, a livello di possibilità di efficientamento, in ritorni economici più rapidi.

Le attività di efficientemento energetico per edifici e impianti industriali sono inerenti ai seguenti ambiti

• Illuminazione con apparecchi led o fluorescenza ad alta efficienza;
• Climatizzazione estiva/invernale;
• Integrazione impianti esistenti con pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e di processo industriale;
• Cogenerazione: produzione combinata di energia elettrica e termica ad alta efficienza;
• Inverter per il controllo dei motori elettrici;
• Fotovoltaico: generatori per la produzione di energia da fonte rinnovabile solare;
• Impiego/sostituzione di motori elettrici con nuovi ad elevata efficienza;
• Sistemi carica batterie per impieghi industriali (trazione) e automotive (macchine elettriche);
• Compressori per centrali di produzione del freddo di processo;
• Compressori d’aria;
• Sistemi per il controllo della qualità dell’energia: sistemi di rifasamento, abbattitori di armoniche, stabilizzatori della tensione di alimentazione;
• Sistemi di gestione centralizzata degli impianti: Building Automation;

Il consumo di energia nel settore ricettivo è fortemente influenzato dal numero di ospiti presenti che necessitano di un ambiente confortevole, riscaldato o raffrescato e utilizzano un’importante quota di energia termica per l’acqua calda sanitaria, fabbisogno in aumento in realtà con piscine e SPA.
P.n Idraulica offre soluzioni tecnologiche di Efficientamento Energetico per strutture ricettive e condomini, dall’Audit Energetico alla realizzazione della migliore soluzione impiantistica con la proposta di modalità differenti di finanziamento tramite ESCo, noleggio operativo o istituti di credito convenzionati.

Richiedi informazioni sui nostri servizi